La Comunità tra
Pensiero e Azione
PAZ /// esperienza Cesi fa parte del più ampio quadro progettuale Cesi 2026 – Cesi Porta dell’Umbria, progetto pilota per la rigenerazione culturale sociale ed economica, finanziato insieme ad altri 20 in Italia dal Ministero della Cultura tramite il PNRR M1C3 – Intervento 2.1 – Attrattività dei borghi storici, meglio conosciuto come Bando Borghi – Linea A.
Il campo progettuale avrà una durata totale di 4 giorni e sarà una full-immersion caratterizzata anche da tavoli di lavoro e il coinvolgimento di designers, antropologi, archeologi, speleologi, climbers, giornalisti, registi, amministratori, musicisti e figure altre ritenute idonee al migliore svolgimento delle attività.
/// Esperienza Cesi
Questa esperienza è ispirata dal design ma assume la conoscenza, l’avvicinamento e il contatto con il territorio come chiave principale del suo pieno svolgimento. Punta infatti a sviluppare e a implementare capacità di ricerca, di pensiero orientato alle criticità, di osservazione dell’esistente e dell’assente esperendo così i tanti possibili punti di partenza dai quali far nascere prospettive di interventi di design per il borgo umbro. Cesi diventa quindi il caso studio per interrogarsi sui perché: sullo spopolamento dei borghi, sull’utilità sociale e reale di fondi messi a disposizione di Amministrazioni e territori, sul concetto di vivibilità, sul sincero orientamento alla persona.
Nasce come progetto in controtendenza favorendo il più lungo ragionamento alle euristiche, note come scorciatoie mentali che permettono di costruire idee generiche su un dato argomento e che producono “conclusioni veloci con il minimo sforzo cognitivo”. facendo sì che si formino impressioni e si prendano decisioni considerate rapide, ma efficaci? PAZ /// esperienza Cesi non assume il prodotto / artefatto finale come momento chiave dell’esperienza ma mira ad alimentare la responsabilità dei designers in formazione che si apprestano a diventare professionisti e a incidere, sulla rigenerazione e sul mantenimento delle nostre bellezze nazionali.
#Conoscere paesaggio e territorio
#Empatizzare con i sensi, con i luoghi, con le persone
#Indagare il passato e il futuro
#Pensare cos’è il vecchio e cos’è il nuovo
#Le scorciatoie e il percorso
#Osservare, Pensare, Interrogarsi, Chiedere, Metabolizzare, Generare metodo, Fare.
L’evento è coprogettato nell’ambito del patto di collaborazione stipulato dall’amministrazione comunale e sostenuto dal PNRR M1C3 – INTERVENTO 2.1 – ATTRATTIVITA’ DEI BORGHI STORICI. PROGETTO PILOTA PER LA RIGENERAZIONE CULTURALE, SOCIALE ED ECONOMICA DEI BORGHI A RISCHIO ABBANDONO E ABBANDONATI. CESI, PORTA DELL’UMBRIA E DELLE MERAVIGLIE. OPEN DOORS FOR OUTDOOR – CUP F47B22000040004 – FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU
N. INTERVENTO 40
